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Note Legali

 
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  • 1. Condizioni generali di vendita

    Le condizioni generali di vendita di seguito riportate costituiscono base contrattuale tra EUROTEST Laboratori Srl ed i propri clienti una volta che, a fronte di un ordine del Cliente, viene emessa Conferma d’ordine. Le condizioni generali sono richiamate nell’Offerta emessa da Eurotest e si intendono accettate dal Cliente con l’emissione dell’ordine. L’Offerta può riportare condizioni di vendita diverse dalle condizioni generali, in questo caso fanno testo le condizioni riportate in Offerta.

    Le presenti condizioni generali di vendita sono a disposizione presso il nostro sito Internet www.eurotest.it.

    2. Definizioni

    Eurotest: EUROTEST Laboratori Srl

    Cliente: persona o organizzazione che commissiona le prove ad  Eurotest

    Offerta: documento emesso da Eurotest con le condizioni specifiche di vendita.

    Conferma d’ordine: documento di accettazione, da parte di Eurotest, dell’ordine del Cliente e contenente, tra l’altro, le prove che saranno eseguite, i prezzi, i termini e le modalità di pagamento.

    Contratto di vendita: accordo commerciale stipulato tra il Cliente ed Eurotest, comprendente l’ordine del Cliente e la Conferma d’ ordine.

    3. Prove eseguibili

    Presso Eurotest Laboratori possono essere eseguite le seguenti attività:

    -     Prove e verifiche di compatibilità elettromagnetica (EMC)

    -     Prove e verifiche di sicurezza elettrica

    -     Prove climatiche ed ambientali

    -     Qualificazione e sicurezza di pannelli fotovoltaici in silicio cristallino e film sottile

    -     Qualificazione e sicurezza di pannelli fotovoltaici a concentrazione

    -     Qualificazione e sicurezza di power converters per impianti fotovoltaici o eolici

    4. Costi

    I prezzi delle singole prove e dei set di prova sono fortemente condizionati dalla tipologia dei prodotti, dall’alimentazione (trifase, monofase, batteria), dagli I/O, dal set-up e dalle modalità di conduzione delle prove, pertanto sono calcolati di volta in volta in base alle valutazioni in merito.

    I costi per attività fuori sede, utilizzo del laboratorio, della strumentazione per prove libere, con o senza assistenza di personale Eurotest, sono calcolati su base oraria e quotati in base alle attività richieste.

    4.1. Documentazione in formato cartaceo

    Eurotest non conserva archivio cartaceo. Tutti i documenti relativi alle prove effettuate in Eurotest sono emessi in formato elettronico (PDF - Portable Data Format), per la consultazione dei quali si consiglia l’installazione di Adobe Reader®.

    La documentazione in formato cartaceo sarà quotata in Offerta su specifica richiesta del Cliente.

    4.2. Prove ulteriori

    Ulteriori prove, non previste in Conferma d’ordine, devono essere richieste dal Cliente in forma scritta, e sono consuntivate in sede di fatturazione in base al listino in vigore.

    5. Ordini

    Gli ordini devono pervenire sempre in forma scritta e si intendono accettati da  Eurotest al momento dell’invio della relativa Conferma d’Ordine.

    In caso di revoca dell’ordine da parte del cliente, sia essa formale o di fatto, Eurotest si riserva di trattenere una quota fissa pari al 25% dell’importo totale, a copertura delle spese commerciali ed amministrative sostenute. Ulteriori importi saranno calcolati in base all’attività tecnica eventualmente già svolta.

    6. Prezzi

    I prezzi delle prove sono quelli del listino prezzi in vigore al momento dell’ordine.

    Eventuali altre condizioni particolari verranno discusse in fase di Offerta.

    7. Fatturazione e pagamenti

    La fattura verrà emessa al completamento dei rapporti di prova. Nel caso di interventi scaglionati o che si dilungano nel tempo, causa modifiche, non conformità o simili, ci si riserva la possibilità di emettere delle fatture di acconto mensili. Nel “termine lavoro previsto” i giorni si intendono lavorativi, salvo diversamente indicato.

    7.1. Fatturazioni parziali

    All’insorgere di problemi relativi alla durata delle attività di prova non imputabili ad Eurotest come, per esempio (non esaustivo): la mancata o parziale fornitura della documentazione di prodotto da parte del Cliente, l’insorgere di non conformità e quindi la necessità di intervento di risoluzione da parte del Cliente, la consegna errata, parziale o incompleta del prodotto da sottoporre a prove, etc, Eurotest si riserva di procedere con l’emissione di fatturazioni parziali ad avanzamento dei lavori.

    7.2. Inadempienza nei pagamenti

    Nel caso in cui il Cliente non ottemperasse agli obblighi di pagamento entro i termini stabiliti dal Contratto, Eurotest si ritiene in diritto di addebitare al Cliente i relativi interessi in accordo con la legge italiana, Decr. Legislativo 231/02.

    8. Spese di trasporto

    Le spese di trasporto sono sempre a carico del Cliente.

    Nel caso, eccezionale, di spese sostenute da Eurotest per ragioni connesse al trasporto o similari (es. oneri doganali), esse saranno per intero addebitate al Cliente in fase di emissione della fattura.

    9. Consegna dei campioni per le prove

    I campioni forniti per le prove devono essere predisposti a funzionare nella loro modalità più critica e completi di tutto quanto è necessario per il loro funzionamento, compresi eventuali carichi e/o simulatori, alimentatori, cavi completi di spina, cavi di segnale e quant’altro serve per il funzionamento al massimo delle prestazioni previste.

    10. Campionamento

    Eurotest non prevede una propria attività di campionamento dei prodotti da sottoporre a prova, in quanto il laboratorio esegue solamente prove di tipo sui campioni forniti dal Cliente e non entra nel merito delle metodologie di prelievo dei campioni.

    Per i moduli fotovoltaici il campionamento deve essere conforme ai requisiti normativi ed a carico del Cliente.

    11. Campioni per le prove

    I campioni per le prove devono essere rappresentativi del prodotto, completi di etichette e foglio di istruzioni / manuale di installazione e d’uso.

    Ogni strumento, attrezzatura ausiliaria o settaggio (hardware o software) necessari al funzionamento del prodotto è a carico del cliente.

    Nel caso siano richieste verifiche di sicurezza devono essere forniti:

    -     Schemi elettrici completi

    -     Viste di montaggio

    -     Lista componenti critici (form di richiesta dati)

    -     Circuiti stampati delle schede elettroniche privi dei componenti

    -     Caratteristiche elettriche e di isolamento, nonché dichiarazioni di conformità, dei componenti e dei materiali rilasciate dal costruttore

    -     Per i dispositivi medicali: analisi dei rischi e valutazioni cliniche.

    I componenti critici devono essere accompagnati dalla relativa scheda tecnica; inoltre, nel caso siano presenti marchi di certificazione, devono essere fornite le dichiarazioni degli organismi che hanno apposto il marchio.

    Possono essere considerati componenti anche sottoinsiemi complessi quali alimentatori switching, monitor, termostati elettronici o quant’altro può essere già stato verificato a parte dal costruttore.

    Di seguito un elenco indicativo dei componenti dei quali necessita la documentazione:

    -     Componenti connessi alla rete di alimentazione

    -     Trasformatori, filtri rete, condensatori, sezionatori, interruttori, spine e prese, morsetti, portafusibili, cavi di alimentazione, relè, optoisolatori, motori

    -     Componenti connessi alle reti di telecomunicazione

    -     Materiali plastici o isolanti che costituiscono isolamento, barriera, involucro o sostegno di parti in tensione.

    La quantità di campioni da fornire è strettamente legata alla tipologia di prove da effettuare e se esse siano da eseguirsi all’interno del laboratorio o presso il Cliente. La quantità è pertanto indicata e dettagliata di volta in volta nel Contratto.

    Nel caso manchino alcune di queste informazioni può essere necessario eseguire ulteriori verifiche con aggravio di tempi e costi, e con conseguente aggiornamento dell’Offerta.

    Durante le prove e le ispezioni si può riscontrare la necessità di verificare ulteriori campioni e richiedere altra documentazione. Tutto ciò può essere richiesto a discrezione di Eurotest.

    11.1. Software fornito dal Cliente

    Il Cliente si fa garante ed è responsabile del software consegnato con i campioni in merito alle autorizzazioni d'uso e autorizza EUROTEST all'utilizzo. Il Cliente dichiara altresì che il software fornito è privo di virus, spyware, adware o similari che possano in qualsiasi modo interferire sul corretto funzionamento dei computer sui quali viene inserito/installato.

    Il software fornito non può in alcun modo, diretto o indiretto, interferire, copiare, modificare, leggere, i dati non di propria pertinenza presenti sul computer dove esso è installato e sulle apparecchiature connesse.

    12. Non conformità rilevate durante le prove

    La quotazione riportata in Offerta è valida per la serie di prove indicate ed è indipendente dall’esito delle prove stesse.

    Il fallimento di una prova, o sequenza, non determina in alcun caso il diritto alla rinegoziazione di quanto stabilito dal Contratto.

    La ripetizione delle prove dopo eventuali interventi di modifica/riparazione del prodotto sarà pertanto quantificata separatamente con emissione di un’offerta integrativa.

    Le eventuali non conformità riscontrate durante le prove saranno comunicate al Cliente chiedendo istruzioni in merito. Se la non conformità è tale da inficiare i risultati delle prove già eseguite, esse vengono immediatamente sospese in attesa della risoluzione, da parte del Cliente, della non conformità stessa.

    In ogni caso la durata ed i costi delle prove possono subire variazioni rispetto all’Offerta in funzione delle azioni correttive effettuate dal Cliente.

    13. Doveri derivanti dall’accreditamento ACCREDIA

    Eurotest è un’entità indipendente e giuridicamente responsabile che esegue attività di prova conformemente alla norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025, e in base a tale norma è soggetta agli accertamenti di conformità, e al conseguente accreditamento, da parte di ACCREDIA (Sistema Italiano di Accreditamento), membro dei sistemi internazionali di accreditamento IAF-ILAC ed EA.

    In conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, il Laboratorioha quindi adottato politiche e procedure che garantiscono la protezione di tutte le informazioni riservate fornite al Laboratorio dai clienti, e dei loro diritti di proprietà, oltre alla  protezione e archiviazione elettronica dei risultati di prova.

    Il rispetto di tali requisiti è elemento di valutazione da parte di ACCREDIA e condizione necessaria per il mantenimento dell’accreditamento da parte del Laboratorio, il quale è quindi obbligato a trattare le informazioni fornite dal Cliente con la massima riservatezza.

    Le informazioni fornite dal Cliente (documenti, dati, immagini) sono conservate per un periodo di 10 anni, al termine del quale sono distrutte.

    13.1. Indipendenza ed imparzialità del personale del Laboratorio

    In conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, il Laboratorioha inoltre adottato opportune procedure per garantire che il proprio personale non sia soggetto ad indebite pressioni di tipo commerciale, finanziario o di altra natura, che possano limitare la qualità del suo lavoro ed, in particolare, influenzare i giudizi tecnici conseguenti le prove eseguite.

    13.2. Significato dell’accreditamento

    L’accreditamento, in accordo alla norma  UNI CEI EN ISO/IEC 17025, dimostra la competenza tecnica ad effettuare attività di prova e la corretta attuazione del sistema di gestione di Eurotest.

    Il superamento delle provesvolte dal Laboratorio non implica tuttavia che Accredia fornisca un’approvazione al prodotto del Cliente, né che Accredia assuma una qualsiasi responsabilità in merito alla qualità del prodotto stesso.

    13.3. Convenzione di accreditamento

    Chiunque richiede l’esecuzione di prove accreditate può ottenere da Eurotest  la copia della convenzione sottoscritta dal Laboratorio ed il Regolamento Generale Accredia.

    Le medesime condizioni sono scaricabili dal sito Accredia (www.accredia.it).

    14. Trasporto

    I campioni per le prove, comprese eventuali apparecchiature o strumentazione fornite dal Cliente, di supporto alle prove stesse (personal computer, simulatori, etc), viaggiano a cura e a totale carico e rischio del Cliente. Si segnala che le prove possono essere distruttive o causare danni al prodotto, pertanto Eurotest non risponde dell’integrità dei prodotti sottoposti a prova.

    È a carico del Cliente l’eventuale sottoscrizione di  una polizza assicurativa a protezione dei propri beni.

    Per l’utilizzo di corrieri di fiducia, il Cliente deve avvisare preventivamente Eurotest tramite comunicazione scritta fornendo i dati del corriere.

    I prodotti devono essere tassativamente accompagnati da appropriato documento di trasporto come descritto di seguito:

    Italia: DDT con causale Conto Prove.

    Paesi CEE: Fattura pro-Forma

    Paesi extra CEE: Fattura

    15. Responsabilità

    Eurotest non risponde di eventuali danneggiamenti dei campioni né durante il loro trasporto né durante l’esecuzione delle prove nei propri laboratori.

    Il Cliente si assume la piena responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalle informazioni fornite a Eurotest.

    Nel caso in cui Eurotest riscontri dichiarazioni mendaci o parziali da parte del Cliente, Eurotest si ritiene libera da ogni obbligo contrattuale e quindi libera di recedere dal Contratto senza oneri e costi.

    Eurotest non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati forniti dal Cliente, né si assume l’obbligo di verificarla.

    Eurotest si riserva inoltre di rivalersi sul Cliente per eventuali danni subiti e/o costi sostenuti per effetto di dichiarazioni mendaci o parziali fornite dal Cliente stesso.

    16. Resi

    Eurotest, salvo diversa comunicazione scritta da parte del Cliente, da effettuarsi entro 7gg. dalla data della Conferma d’ ordine, procederà alla restituzione dei campioni se non si provvede al loro ritiro entro 30 gg dal saldo lavori.

    Tutti i costi derivanti saranno addebitati al Cliente.

    Eventuali diverse politiche di gestione dei campioni al termine delle prove possono essere oggetto di negoziazione contrattuale.

    17. Subappalto

    Eurotest può subappaltare alcune prove presso altri laboratori accreditati con lo scopo di fornire al Cliente un ampliamento della gamma di prestazioni offerte o un servizio più celere. L’eventuale subappalto dev’essere concordato per iscritto con il Cliente ed Eurotest è responsabile verso il Cliente stesso per le prove subappaltate, ad eccezione dei casi in cui il Cliente o le autorità specifichino quale laboratorio debba essere impiegato.

    Eurotest inoltre garantisce il Cliente che le attività commissionate al laboratorio subappaltato non siano da questi a sua volta subappaltate.

    La responsabilità del trasporto presso i laboratori subappaltati e i relativi costi sono a totale carico del Cliente.

    18. Lingua

    Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in lingua italiana ed in lingua inglese.

    Nel caso si riscontrino disallineamenti interpretativi o differenze tra le due versioni, il testo in lingua italiana è prevalente.

    19. Legge applicabile

    Il Contratto di vendita è soggetto alla legge Italiana.

    Condizioni valide dal 27 Giugno 2016, rev. 20

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